Upd S.Croce Calcio: parte una nuova rubrica del web. “Le pagelle di Federico Dipasquale”

Il sito dell’U.P.D. Santa Croce Calcio lancia una nuova rubrica. A partire da novembre infatti verranno pubblicate le “pagelle di Federico Dipasquale”. Il noto giornalista locale stilerà un pagellone, al termine di ogni match casalingo, assegnando un voto ad ogni giocatore del Santa Croce.

A presentare questa nuova iniziativa lanciata dal sito ufficiale della società ci ha pensato lo stesso Federico14440900_605622936284597_775709044074768119_n Dipasquale che spiega le caratteristiche e gli sfondi di questa novità del web: “ho risposto con piacere e positività a questa divertente iniziativa.  – commenta Dipasquale – Ci tengo a precisare che le mie pagelle e i miei commenti avranno un taglio semiserio e con delle punte di ironia con lo scopo principale di divertire e divertirci fermo restando che le opinioni sulle prestazioni dei singoli sono rispondenti alle mie impressioni personali. Le mie eventuali considerazioni critiche vorrei che fossero interpretate come costruttive e non distruttive, nate da una esigenza di spronare i giocatori a dare sempre il massimo nelle loro prestazioni.”

 

 

 

LE PAGELLE DI SANTA CROCE – ADRANO del 5 novembre 2016

ANNESE, 7. Giornata senza molto lavoro per Maurizio che si merita questo voto perché nell’unica occasione da rete degli ospiti ha sventato da par suo la minaccia con un grande intervento. Se lo merita pure il 7 in condotta non perché è stato indisciplinato, come a scuola, ma perché ha resistito stoicamente in campo anche dopo l’infortunio (…non poteva fare altro, le sostituzioni si erano esaurite…)

GUGLIELMINO, 6. Ha contenuto gli avversari sulla fascia senza troppe difficoltà ma la tenuta fisica è ancora il suo punto debole. Ha margini di miglioramento come ha dimostrato rispetto alle prime uscite.

RAVALLI, 7. E’ schierato come esterno di difesa ma i compagni lo ritrovano sotto porta svettare alto e segnare di testa. Parte dalla fascia, si fa tutto il campo e torna in difesa. E’ ancora presente all’appuntamento con l’ennesima occasione da rete su punizione di Castania. Come un soldatino svolge il proprio compito egregiamente anche quando Lucenti sul finire lo manda a centrocampo per evitargli…di fare molta strada verso l’area avversaria. Un toro scatenato.

GIARRIZZO, 6,5 . Si fa trovare pronto per una occasione da rete al 26’ da lancio di Castania. Fluidifica bene a centrocampo, spostando la manovra sempre in avanti e rompendo le trame avversarie. Bravo sto’ ragazzo. Signori dirigenti, ma dove lo avete trovato?

ALMA 6,5 . Silenzio! Con lui non fiatano gli avversari nel senso che non dà loro neanche il tempo di fiatare che gli interrompe le azioni offensive, rimaste solo nella mente dell’allenatore avversario. Una roccia.

PIANESE, 6,5 . Con Alma ha costituito il famoso duo “QPPN” (Qui Non Passa Nessuno). Cosa volete che vi dica di più? Una sicurezza. Continua così Gigi che farai molta strada nel Santa Croce e il Santa Croce la farà con te.

IOZZIA, 6,5 . Lavoro oscuro ma efficace a centrocampo, è presente in tutte le zone del reparto, ma in attacco non scherza! Solo la traversa gli impedisce la gioia del meritato gol. Dai Simone! Il campionato è ancora lungo è per le prossime gare ti vorrei dare un 7 o un 8 e, perché no? Anche un 9. Ricordati che abbiamo puntato su di te al Fantacalcio di S.Croce Camerina!

HYDARA, 8. Ragazzi, potrei trovare anche chi non è d’accordo con me ma Hynusa, senza togliere niente agli altri, è un esempio da seguire! Non perde un contrasto, recupera palla in tutti i corpo-a-corpo, fa un lavoro di interdizione proficuo, lancia in profondità, è efficace nel gioco di testa, di gambe, di piede, di polpaccio, tranne che in quello di mano. E ti credo! Sa come si gioca a calcio! Che progressi ha fatto da quando giocava in spiaggia!

MESSINA, 5, 5 . “Signora, non è che Giovanni non sa giocare a calcio, ma si deve impegnare di più” direbbe il suo professore ai colloqui al liceo. Ma è comprensibile, ha giocato solo tre gare dall’inizio del campionato e ha bisogno di sciogliersi meglio. La sua sufficienza nel gestire al 44’ del primo tempo la ghiotta occasione dopo la traversa di Iozzia gli ha procurato questa…insufficienza. Ha ampi margini anch’egli di miglioramento.

SCUDERA, 6,5 . Segnare un gol da calcio di punizione non è sempre facile e lui, inoltre, ci ha messo impegno e concentrazione. Merita anche l’ampia sufficienza perché si è prodigato per la squadra. Deve solo migliorare la coordinazione nelle ripartenze e nel lavoro di intesa con i compagni.

CASTANIA, 8,5 . Grande gara e qualità di gioco. Ha servito il preciso pallone a Ravalli per il gol, si è procurato il calcio di punizione dal limite che Scudera ha trasformato in rete, ha continuato per tutta la gara a creare palle-gol, ha fluidificato sulla fascia creando scompiglio negli esterni avversari. Devo continuare nell’elenco delle cose positive fatte nella partita da Nuccio?

BAELI, 5,5 . Anche per lui vale il discorso di Messina. Il giovane è bravo ma deve migliorare non tanto nelle qualità personali ma nella lucidità e nella precisione del gioco, tutte cose che si conquistano senza essere frettoloso nelle conclusioni e mantenendo una visione di gioco aperta anche ai compagni di reparto.

GUARINO, sv.

SILVA, sv.

LUCENTI, 7. Quando la squadra che si allena vince, l’allenatore ha sempre la sufficienza e comunque un buon voto. In questo caso il merito del tecnico e’ stato quello di aver dato la carica giusta ai suoi giocatori prima di scendere in campo perché c’era il rischio che prendessero sotto gamba l’impegno e giocassero con una pericolosa e controproducente sufficienza. Invece gli undici titolari non solo hanno espresso la giusta concentrazione ma hanno mostrato ancora una volta carattere e corretto agonismo. E in questo il tecnico ha avuto un ruolo importante. Speriamo che dalla prossima gara interna, quando Lucenti non…farà il portoghese e siederà in panchina, esprima la stessa lucidità di quando era dietro il muretto… (causa squalifica)

Grazie

Alla prossima e buon Santa Croce a tutti.

Federico Dipasquale

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.