
Le pagelle di F.Dipasquale: Sammartino voto 7,”può fare la pubblicità dell’amaro Montenegro”
Di seguito l’attesissimo pagellone ironico del noto giornalista locale Federico Dipasquale che assegna i voti ai giocatori del S.Croce inerenti la gara vinta contro l’ERG sabato scorso al Kennedy per 5 a 0.
Campo, 7. Poche parate ma risolutive. Si mostra sempre più sicuro negli interventi e una tranquillità per i suoi compagni fra i pali. Per questo alle scommesse ha quote basse di pagamento: è una sicurezza!
GRECO, 6. Buona dominanza della posizione ma qualche piccola sbavatura nel controllare gli avversari di sua competenza sulla fascia.
RAVALLI, 7. E’ sempre sugli stessi standard di prestazioni. Corre in tutti i reparti, va avanti e indietro, si muove bene sulle fasce e segue la manovra. Se consumasse benzina avremmo bisogno di una stazione di servizio intera per rifornirlo.
NICOTRA, 7. Ha giocato un solo tempo ma ha dato i ritmi a tutto il gioco a centrocampo che ha portato alle azioni da rete. Lucenti lo ha sostituito nel riposo perché altrimenti, continuando a giocare bene, qualcuno lo avrebbe visto e lo avrebbe tesserato!
ALMA, 7. Partita di normale amministrazione ma fatta bene e senza ammanchi. L’ho detto sempre: può fare senza problemi l’amministratore comunale! Gli daremo tutti il voto!
JATTA, 7. Anche questa gara pulita e piena di ottimi interventi a spazzare l’area facendo così due fasi, quella difensiva e quella offensiva, lanciando in profondità. Teniamocelo buono a Mumu. Accontentatelo se vuole vedere una puntata dell’edizione ghanese di “C’è posta per te!”!
DI ROSA, 7. Leone inventa e lui trasforma. Che coppia fenomenale! Se continua così entrambi daranno belle soddisfazioni al Santa Croce. Anche a lui accontentatelo! Fategli vedere l’edizione italiana di “C’è posta per te!”
FIORE, 6,5. Impalpabile ma presente. Non sembra infatti esserci in campo ma entra nella fase di disimpegno a centrocampo e di inizio dell’azione offensiva. Sarà che indossa il mantello invisibile di Harry Potter…
SAMMARTINO, 7. Bravo a concretizzare quello che si costruisce e a farsi trovare al posto giusto al momento giusto. Può fare la pubblicità dell’Amaro Montenegro! E non ha neanche bisogno dell’aereo per andare in soccorso alla sua squadra!
LEONE, 8. Sono esagerato a dargli questo voto? Ma ci pensate che è entrato in tutte e cinque le azioni dei cinque gol biancoazzurri, direttamente o indirettamente? Continua così Ciccio che ai play off ne vedremo delle belle!
MARINO, 6,5. Abbiamo capito che Enrico è bravo a stare davanti e a giocare bene in attacco ma ancora deve aggiustare la mira del piede destro (o sinistro?) per segnare un gol. E’ giovane e avrà tempo.
HYDARA, 7. Ottima gara di Yunusa rispetto alle prestazioni precedenti ma anche per essersi inserito benissimo nel gioco, orchestrare il centrocampo, ispirare la manovra offensiva. Ha sostituito egregiamente Nicotra e ha fatto strabuzzare di piacere gli occhi al mister che ha ritrovato un giocatore che in passato ha dato tanto.
LENTINI, 6,5. Si è mosso meglio rispetto alle precedenti prestazioni e mostrato voglia e determinazione. Si deve però sciogliere di più.
SILVA, 6,5. Positivo per determinazione e efficacia degli interventi che compie. Si vede che ha bisogno di giocare di più. E’ encomiabile l’impegno che mette sempre anche se per venti minuti che sta in campo. Su di lui non ci sono ironie: è un esempio di abnegazione e impegno!
BURRAFATO e BELMONTE, sv. Hanno giocato troppo poco per essere valutati
LUCENTI, 7. Ormai lo schema è ben collaudato e il solo accorgimento sul quale si impegna è la carica che dà ai suoi ragazzi e il lavoro di concentrazione e approccio positivo alle gare. Contro un avversario facile il lavoro di caricare la squadra è altrettanto importante perché si rischia di abbassare l’agonismo.
DIRIGENZA SANTA CROCE, 8. Bella iniziativa la “giornata della famiglia” (tranne per me che non ho figli di almeno 15 anni per entrare gratis!). I tanti bambini sugli spalti hanno portato fortuna al S.Croce, speriamo si possano ripetere anche sabato prossimo.
Federico Dipasquale