Le pagelle del derby di F. Dipasquale: “Ravalli 9, gran gol. Ferrante 8, categoria superiore”
Di seguito le mitiche e attesissime pagelle di Federico Dipasquale. Questa settimana i voti dei campioni biancoazzurri si riferiscono al grande match del Kennedy di sabato scorso tra S.Croce e Ragusa, un derby dalle grandi emozioni.
CAMPO, 6,5. Più gli interventi positivi che quelli incerti, questi soprattutto nella ripresa e quando la pressione dei ragusani sembrava maggiore. Buono il livello di intesa con i compagni della difesa. Comincia ad assumere il ruolo di portiere maturo. E non teme neanche che gli spunta qualche capello bianco…
JATTA, 7. Partita di alta prestazione dove ha sapientemente abbinato la fase difensiva, con quella di interdizione e di controllo degli esterni di fascia avversari. Anche per lui gara che lo ha consacrato verso la maturità calcistica. Fa anche meno falli. Forse ha aderito alla “missione bontà”!
SILVA, 6,5. Abbiamo ormai dimenticato quante partite di ottima qualità ha giocato ultimamente. Anche in questa non ha mancato di fare una eccellente prestazione spaziando dalla fase difensiva alle marcature asfissianti a centrocampo che hanno contribuito di molto a decurtare le azioni offensive degli avversari. Se fosse commerciante riuscirebbe di molto a decurtare il valore della merce da acquistare…
GIARRIZZO, 6,5. Partita efficace e pulita dove ha saputo egregiamente fare filtro nel reparto a favore della difesa e a rilanciare l’azione offensiva. Anche lui sembra ormai dare prestazioni costanti e regolari, importanti in questo rush finale di campionato. Vedere in tv “Ballando sotto le stelle” evidentemente gli fa bene.
PIANESE, 6-. A scuola i professori ci davano questo voto quando si mostrava grande impegno ma si facevano grossolani errori. E’ quello che ha fatto Gigi in partita facendosi espellere per la somma di due ammonizioni frutto appunto di altrettanti grossolani errori, aveva comunque un ospite scomodo da marcare quale Nicola Arena di cui ha limitato in buona parte le scorribande. Ce l’ha a cuore questa squadra Gigi! Non fa altro che disegnare e lasciare in giro cuoricini con la scritta “Santa Croce” e la freccetta conficcata! Cuore impavido.
ALMA, 7,5. Grande gara per eccellente efficacia negli interventi risolutori e ottima tempistica nei disimpegni difensivi. Non scopriamo l’acqua calda. Le sue capacità tecniche non sembrano scalfite dall’usura e dal numero di partite giocate. In questa squadra c’è inserito a pennello! E’ come una macchina che ha percorso 250 mila chilometri e sembra quasi nuova (questo perché gioca nel Santa Croce! In altre squadre potrebbe fare dei giri a vuoto!).
HYDARA, 6,5. Il ragazzo è tornato ai livelli della prima parte del campionato. Ha giocato con grande impegno producendo interventi efficaci e risolutori. Si è inserito nel gioco mostrandosi propositivo e concreto. Ha svolto un gioco per la squadra e non fine a se stesso. Il collettivo ha fatto il resto ma lui ci ha messo del suo. L’aria di Santa Croce gli ricorda il suo paesello natio. Quel gol sotto porta mangiato però……. ahiaa ahiaaa….
IOZZIA, 7. La calma e la tranquillità che ha profuso nella partita lo hanno portato a una prestazione esemplare e sopra la norma. La sua lucidità nel giocare efficacemente, con interventi semplici e con manovre che hanno disorientato i centrocampisti avversari hanno influenzato positivamente il buon gioco della squadra a centrocampo. A Simone mettetelo nel vostro gruppo whatsapp!
RAVALLI, 9. Il suo gol è da antologia, cercato e trovato. Vale un campionato, consegna alla storia ultra sessantennale del Santa Croce una vittoria che sarà ricordata per decenni. La realizzazione è stata un condensato di passione per questa squadra, impegno professionale, convinzione di ottenere un grande risultato. Stavolta non gli dedico una battuta! Me la riservo per la prossima volta…
SCUDERA, 7. Fondamentale il suo gioco in avanti dove ha funzionato da “torre” consentendo più volte di scavalcare centrocampista o difensore e permettendo di ottenere superiorità numerica nei confronti degli avversari. Anche lui ha messo cuore, cervello, anima, gambe e testa. Gli era rimasto ben poco da portare a casa a fine partita perché anche la voce l’aveva persa…
FERRANTE, 8. Partita esemplare e perfetta, da giocatore di categoria superiore. Giocate fluide e che hanno portato a termine sempre azioni efficaci e pericolose. Ha creato anche lui sempre la superiorità numerica sia a centrocampo che in attacco. Ha ispirato le azioni più pericolose e i lanci in profondità per le punte. Con lui il Santa Croce ha giocato in dodici. E l’arbitro non se n’è neanche accorto!
VITTORIA, 6. Non è stato molto appariscente ed efficace ma ha creato movimento e trascinato la difesa avversaria ad un certo impegno, volente o nolente, mantenendola in pressione. Ha bisogno di giocare di più ma, per adesso, deve pazientare. Deve attenersi ai compiti assegnatigli dal mister. E non li deve neanche fare a casa, la sera.
GURRIERI, sv. Si è mosso bene ma non si può giudicare completamente. (Gli è andata liscia, non è incorso nella scure del mio voto!)
TALARICO, sv. Anche lui non si può giudicare ma per i quindici minuti che ha giocato ha creato confusione fra gli avversari, memore del detto siciliano “confusione e mala vinnita” (Google traduttore: confusione e cattiva vendita”)
LUCENTI, 8. No, non è lui, è Mourinho! Grande intuizione a schierare la difesa con Pianese terzino e Jatta centrale e a mettere Ravalli seconda punta. Questo ha permesso un migliore controllo degli avversari sulle fasce e una costante pressione alla difesa ragusana. Bravo anche a un quarto d’ora della ripresa facendo arretrare Ravalli che è stato utile a contenere gli avversari. E, non ultimo, ha dato grande tranquillità a tutti i suoi ragazzi. Lui la sua promozione in Eccellenza l’ha avuta con questa partita!
CLAUDIO AGNELLO, direttore generale, 7. Qualche giorno prima della partita era pessimista. Poi forse ha avuto una “visione” perché prima della gara gli lacrimavano gli occhi intravedendo la vittoria. Lui diceva che le lacrime erano causate dal raffreddore… (ma quando mai!)
PENSIERINO DELLA SERA. Anche un “compositore di pagelle” come me in fondo è un tifoso biancoazzurro per cui non posso non complimentarmi con i giocatori tutti per il grande risultato ottenuto. Fatene altre tre di questa, ragazzi, e andremo in paradiso!
Federico Dipasquale