Il Santa Croce inciampa col Palazzolo!

Spazio Pubblicitario
Partner Ufficiale

Con una prestazione incolore, nervosa e poco lucida il Santa Croce interrompe la mini serie positiva di partite incassando una sconfitta da parte di un ben più attento e concreto Palazzolo che ha sfruttato, ad onore del vero, una disattenzione difensiva dei locali e un rigore concesso in modo molto magnanimo dal direttore di gara. Due episodi e altrettanti gol dei giallo-verdi ospiti che sono stati poi bravi a saper amministrare il risultato con un gioco efficace e concreto, sfruttando la voglia disordinata di risalire degli avversari e impostando la gara sul contenimento e sulle ripartenze. Il Santa Croce ha sentito forse la gara più del dovuto anche se, come detto, la terna arbitrale ci ha messo del suo. Il primo gol al 7’ di Bonfiglio è sembrato infatti viziato dal fuorigioco dello stesso attaccante, partito più in là della linea dei difensori e il fallo da rigore di Sferrazza su Grasso al 16’è stato un intervento di entrambi sulla palla che il signor Piovesan di Treviso ha sanzionato con un rigore.  Fatte salve queste considerazioni il Palazzolo comunque ha dimostrato di essere una buona squadra mentre il Santa Croce ha forse stentato nell’approccio mentale, in una disposizione in campo forse incerta e in una incapacità di scrollarsi di dosso delle paure verso le squadre di alta classifica.

Dopo il 2-0 a suo favore, il Palazzolo ha controllato le deboli sfuriate dei biancoazzurri che hanno per tutto il resto della frazione prodotto poco se si eccettua al 45’ una occasione con Floridia che in area, ben servito, tirava alto al volo. Nella ripresa sembrava un altro Santa Croce, per lo meno più intraprendente. Al 9’ ottimo disimpegno di Leone sulla destra con cross per la testa di Di Rosa che mandava di pochissimo alto. Al 15’ fallo in area su Leone non sanzionato dall’arbitro con la massima punizione. Palazzolo che si rendeva pericoloso con contropiedi al 26’ e al 35’ con Mallo e nello stesso minuto con Fichera che, solo davanti la porta, si faceva respingere di piede il tiro da Salerno. Al 45’ Leone sotto porta di testa inviava di pochissimo alto e al 49’ da assist di testa di Reinero, Aprile concludeva debolmente sul portiere.

SANTA CROCE – PALAZZOLO:   0–2

Marcatori: Pt 7’ Bonfiglio, 17’Grasso (rig)

SANTA CROCE: Salerno, Iozzia, Ravalli, Ferraù (44’st st Aprile), Stechina, Sferrazza, Leone, Battaglia (23’st Distefano), Reinero, Di Rosa, Floridia. All.re Lucenti

PALAZZOLO: Vitale, La Spina, Boncaldo, Spinelli, Punzi, Di Marco (44’st Sprovieni), Fichera, Grasso (27’st D’Amico), Mallo, Piyuka (37’st Pepe), Bonfiglio (41’st Costantino). All.re Di Gaetano

Arbitro Piovesan di Treviso

Note. Espulso Ravalli al 50’st per doppia ammonizione. Ammoniti: Di Rosa e Iozzia (SC); Boncaldo, Mallo e Sproveni (P). Angoli 6-6. Rec 1’ e 6’.

Federico Dipasquale
Corriere di Ragusa