Calcio, Eccellenza/B
Ragusa-S. Croce: 1-0
Marcatore: 38’ pt Bettabghor
RAGUSA: Vizzi, Principato, Pira (23’pt Mascali), Palermo, Sakho, Cappello, Bettabghor, Kouamè, Cess, Lo Giudice (48’st Carrera), Lentini. All.re Settineri. A disposizione: Terranova, Canzonieri, Puccio
SANTA CROCE: Cavone, Gravina (29’st Battaglia), Nei, Ferraù, Ravalli, Blandino, Minteh, Iozzia, Reinero, Leone, Aprile (39’st Quartarone). All.re Lucenti. A disposizione: Salerno, Silva, Distefano, Garofalo, Iurato, Parisi, Quattrocchi.
Arbitro. Falco di Siracusa
NOTE, Espulsi al 32’pt Cappello (R) e Leone (SC) per reciproche scorrettezze. Ammoniti Koaumè, Mascali, Pelermo, Settineri (R). Iozzia, Nei e Minteh (SC). Angoli 3-2 per il Santa Croce.Rec. 1’ e 4’.
Ritrova il dolce sapore della vittoria il Ragusa dopo quattro sconfitte mentre continua a masticare amaro il Santa Croce che colleziona la sua terza sconfitta di fila. Il pareggio ad onore di cronaca, sarebbe stato il risultato più giusto ma gli ospiti non sono riusciti a centrare la rete dopo un secondo tempo, e molti tratti del primo, dove hanno dominato e costretto i padroni di casa a difendersi con ordine. Il Ragusa è apparso comunque determinato e concreto sia nella fase difensiva che in quella offensiva con ripartenze e contropiede efficaci, da uno dei quali è scaturito il gol-vittoria. La formazione azzurra ha raccolto le energie e dato il meglio di sé con gli uomini a disposizione, fra i quali hanno spiccato Koaumè, Cess e Lo Giudice che hanno trascinato i compagni e dato pulizia di gioco e senso tattico al resto della squadra. Il Santa Croce colleziona l’ennesima sconfitta per un insieme di fattori. La formazione di Lucenti, assente in panchina per squalifica, fondamentalmente ha dimostrato di non essersi ripresa dallo shock della gara di domenica scorsa ed ha pagato più del dovuto le assenze per squalifiche di tre suoi giocatori espulsi e ammoniti proprio dal direttore acese sette giorni fa; ha risentito psicologicamente della sconfitta e non ha saputo disporsi bene in campo.
Equilibrio nel primo tempo con il Ragusa che collezionava due azioni da rete nella prima parte della frazione con Lentini al 9’ che tirava sul portiere da punizione di Koaumè e al 14’ con Cess che riceveva da Lo Giudice e, da buona posizione, tirava ma Cavone respingeva. Nella seconda parte della frazione era invece il Santa Croce che collezionava diverse palle gol: al 23’ con Reinero che si divincolava in area, produceva un assist sotto porta ma nessuno dei compagni raccoglieva. Al 33’ tiro di punizione di Ferraù parato da Vizzi. Al 37’ un cross di Iozzia non era corretto in rete da Minteh. Gol sciupato, gol subìto. Sulla ripartenza infatti il Ragusa, in contropiede, realizzava con Bettabghor che riceveva un prezioso pallone da Cess e batteva Cavone. La ripresa era un monologo del Santa Croce che teneva il pallino del gioco per tutta la frazione con il Ragusa che si difendeva ordinatamente, teneva palla, produceva delle ripartenze sulle fasce con Lo Giudice e Lentini ma con il Santa Croce che veniva tradito dalla voglia di impattare, tradendo nervosismo e imperfezione di gioco. Due occasioni nitide quasi in fotocopia del Santa Croce al 24’ e al 33’ambedue con Reinero (foto) che interveniva di testa e Vizzi respingeva d’istinto in angolo sono state le due vere occasioni da rete nella ripresa per i biancoazzurri. Unica occasione del Ragusa al 44’ di Lo Giudice che solo davanti a Cavone si faceva respingere il tiro ravvicinato.
Le partite della 15ma giornata di andata (22 dic.2019):
Acicatena-Real Siracusa:0-3
Ragusa-S. Croce:1-0
Carlentini-Sp. Pedara:0-0
Rosolini- San Pio X:0-1
S.Agata-Enna: 3-1
Gela-Atletico Catania:6-0
Giarre-Palazzolo:0-3
Riposa: Paternò
La classifica:
Paternò 36
S.Agata 30
Palazzolo 29
Rosolini 28
Ragusa 28
Giarre 27
S. Pio X 26
S.Croce 23
Real Siracusa 20
Carlentini 15
Sp.Pedara 11
Acicatena 10
Enna 9
Gela 5
Atl. Catania 1